The Big Brand Button | Diario di bordo volume 1

È giunta l’ora di fare una retrospettiva

Il podcast ha raggiunto la quota di 15 episodi ed è arrivato il momento di fare un bilancio di com’è andata e di svelarvi le ultime novità.

Abbiamo esplorato i segreti di vari brand vincenti e conosciuto ospiti di rilievo nel mondo del marketing: professionisti, CMO e CEO di importanti aziende ci hanno raccontato i modi in cui hanno plasmato i brand di successo ai quali lavorano quotidianamente e ci hanno accompagnato all’interno delle loro realtà professionali. Gli insegnamenti che ci hanno dato sono tanti, e sicuramente li terremo a mente, lasciandoci ispirare dalle loro storie e dai loro consigli.

I professionisti del marketing

I professionisti del marketing ci hanno raccontato tutti i trucchi del loro mestiere e hanno dato molti spunti utili a coloro si confrontano con quest’ambito tutti i giorni o a chi è ancora alle prime armi.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Matteo Marcato che ci ha portati a scoprire la storia e l’intimità della sua agenzia e Stefano Ferranti, che ci ha fatto ascoltare la voce di tante agenzie diverse, grazie al suo ruolo di titolare in una community di agenzie.

Francesco Canuti e Francesco Agostinis, invece, ci hanno insegnato quanto la competenza verticale di un’agenzia sia un asset di valore e come contribuisca non solo allo sviluppo di performance di vendita, ma anche allo sviluppo del valore del brand.

Cosimo Errede ci ha proposto una lettura dirompente che pone la responsabilità del professionista del marketing in un piano decisamente diverso da ciò che pensiamo, mentre l’entusiasmo di Veronica Gentili ci ha contagiati durante tutta la sua intervista.

I marketing manager

Abbiamo poi condiviso le esperienze dei marketing manager all’interno delle aziende. Senz’altro il loro punto di vista è completamente differente dai professionisti, perché dedicano gran parte delle loro attività allo sviluppo di un brand.

Abbiamo ascoltato gli spunti di Elisabetta Valente che si occupa di un brand di bevande vegetali in una grande realtà che ha saputo crescere – e far crescere i suoi singoli brand – per aumentare il loro valore nel mercato.

Due casi simili tra loro sono quelli di Enrico Santarelli e di Michele De Vincenzo, che ci hanno raccontato come le competenze acquisite negli anni in settori diversi possono essere utili se alla base di ogni business ci sono solidi principi di marketing.

Alessandra Scapin, poi, ci ha raccontato come è riuscita a creare un’integrazione tra il concetto di brand e quello di marca in un contesto, come quello metalmeccanico, che apparentemente ha poco di emozionante da condividere con il mondo esterno.

Infine, abbiamo esplorato il ruolo di equilibrista di Cristian Modolo, che usando i brand come strumenti di sviluppo nel mercato si presenta al grande pubblico con 3 vestiti differenti.

Gli imprenditori

Il ruolo degli amministratori delegati, degli imprenditori o dei fondatori d’impresa è risultato determinante per capire anche il punto di vista di coloro che stanno al vertice di un’azienda.

Abbiamo assistito alla testimonianza di Benedetta Bruzziches che si è fatta strada nel mondo delle borse di lusso, con le quali ha realizzato quello che per tanti poteva essere solo e semplicemente un sogno.

Ma abbiamo fatto un salto anche nel mondo dell’industria dolciaria, con Dario Loison, che ci ha raccontato come ha reso il valore dello storico brand familiare una parte vera e propria del patrimonio aziendale.

Antonio Vasile, invece, con la sua recente start-up è stato per tutti noi una fonte di ispirazione e ha dato ottimi consigli che chi vuole intraprendere un percorso del genere non dovrebbe scordare mai.

Senza dimenticare, poi, Alessandro Trivillin, amministratore delegato di Snaidero Cucine, che si è distinto per l’intensità dei suoi consigli, frutto di una lunga e virtuosa carriera.

Ci vediamo al prossimo episodio!

Ognuno di questi ospiti ha dato la sua definizione di brand, in questo modo, oltre ad aver ascoltato consigli utili e interessanti, abbiamo avuto l’occasione di esplorare tre professionalità diverse, toccare con mano svariati settori e conoscere persone da cui trarre ispirazione.

Tante sono le puntate in programma, e altrettanti gli ospiti che verranno intervistati e apporteranno ulteriore valore al podcast, vi consiglio di rimanere aggiornati!

Non dimenticare di iscriverti al podcast su Spotify o su YouTube!

Pensi ci sia qualcuno di interessante a cui dedicare un episodio del podcast The Big Brand Button?
Compila la scheda di partecipazione nel nostro sito! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *