In-formare per formare i giovani e gli imprenditori del futuro: intervista a Veronica Gentili
In questa intervista abbiamo conosciuto un po’ meglio Veronica Gentili, ferma sostenitrice dei social media come risorsa di business efficace, specie se utilizzati con analisi e studio, evitando di improvvisare.
Veronica ci ha dato occasione di esplorare il suo percorso e di scoprire come è riuscita a concretizzare la sua visione formando la sua Academy per formare e in-formare.
Inoltre, ci ha fatto sbirciare attraverso la sua esperienza ciò che è il mondo del digital, dal punto di vista aziendale, ma anche dal punto di vista di un’imprenditrice che ha basato la sua gavetta sullo sviluppo di piccole e grandi imprese.
Segui il podcast su Spotify oppure su YouTube.
Chi è Veronica Gentili
Veronica Gentili è una giovane imprenditrice con 12 anni di esperienza nel settore del marketing, specializzata nella formazione e consulenza per imprenditori. Laureatasi nel 2011 all’Università di Firenze in Comunicazione, Media Digitali e Giornalismo, Veronica ha continuato a investire nella sua formazione, accumulando oltre 1000 ore di insegnamento e fondando nel 2017 la “Veronica Gentili Academy“, che oggi conta quasi 11.000 membri e una community di oltre 20.000 persone.
Accreditata da Meta come Meta Certified Media Buying Professional, Veronica ha lavorato come consulente per Facebook, Instagram Ads e in aziende come AdEspresso e Hootsuite, contribuendo al miglioramento di queste piattaforme e formando centinaia di migliaia di imprenditori e professionisti della comunicazione attraverso i suoi post, libri e interventi.
Ha avuto l’opportunità di collaborare con numerosi marchi nel corso degli anni, tra cui La Stampa, K-WAY, Diego dalla Palma, Vera Lab, Millionaire, Arena Water Instinct, RCR Cristalleria Italiana, SuedTirol e molti altri.
Sin dall’inizio della sua carriera, Veronica si è appassionata all’ambito divulgativo e formativo, combinando la gestione di account e la conduzione di campagne per piccole e medie imprese e, successivamente, anche per grandi aziende.
Le chiavi per il successo sono tante, l’entusiasmo è la sua!
Veronica attribuisce il suo successo non solo allo studio, all’attenzione e alla determinazione, ma anche – e soprattutto – al suo entusiasmo. La sua personalità diretta, solare e coinvolgente si riflette nel suo approccio al lavoro, caratterizzato da una forte attenzione al cliente.
Per lei, lavorare con un cliente significa condividere obiettivi e impegnarsi attivamente per raggiungerli. Veronica non è solo una consulente all’interno dei progetti con i suoi clienti, ma ne è pro-attivamente partecipe, rendendo gli obiettivi del cliente anche i propri.
Secondo lei, infatti, questo approccio è alla base del lavorare bene per il cliente e per se stessi, specie in un mondo, come quello del digitale, che si muove molto rapidamente. In questo mondo le innovazioni sono tante e continue, ma la cura per il cliente merita prima di tutto attenzione e in secondo luogo, innovazione.
Perché un affiancamento continuo è così importante?
La sua clientela ha spaziato per molto tempo andando da piccole imprese a grandi aziende del settore B2B. Inizialmente focalizzata sulla consulenza e la formazione, la sua attività si è poi concentrata principalmente sulla consulenza per grandi aziende.
Ora, Veronica nota che le piccole e medie imprese tendono a seguire i suoi corsi, piuttosto che richiedere una consulenza diretta, come invece facevano ai principi della sua gavetta.
Nella gestione di campagne, account e mediazione, Veronica si impegna a garantire che il lavoro svolto per i suoi clienti sia eseguito correttamente. Tuttavia, riconosce che alcuni problemi aziendali possano derivare dalla mancanza di competenze ai vertici, che può scaturire, ad esempio, da un’incapacità nella gestione dei team o nell’utilizzo di determinati strumenti. Condizioni che, molto spesso, portano alla dilapidazione di interi budget aziendali.
Questo può richiedere, quindi, un affiancamento esterno o una maggiore formazione ed esperienza del personale interno, per cui entrano in gioco le competenze di Veronica in quanto formatrice.
Cos’è il brand secondo Veronica Gentili
Secondo Veronica il brand è tutto ciò che rappresenta un prodotto un servizio nella mente dei consumatori. Nelle componenti del marchio, o in qualsiasi altra cosa lo renda speciale, tutto gira attorno all’associazione che viene fatta nella mente delle persone, ai valori che il brand ispira e alla traccia che esso sta lasciando e lascerà in futuro.
A tal proposito, oggi più che mai stiamo realizzando che, a prescindere dalle interazioni nei social, la cosa importante è essere consapevoli di tutto ciò che stiamo lasciando nel lungo termine, e, soprattutto, dell’utilità di quello che creiamo.
L’Opinione del Brand Master
La conversazione con Veronica è stata davvero illuminante.
Mi ha mostrato quanto entusiasmo, determinazione, studio e pratica continua siano fondamentali in questo settore.
Veronica è un esempio vivente di come la gavetta e l’impegno nel tempo portino a un metodo solido e efficace. La sua passione contagiosa e la sua dedizione alla cura cliente sono imprescindibili per il successo di un progetto. Non smettere mai di imparare è il suo mantra, e questa mentalità è ciò che la rende una vera professionista.
Se trovi interessanti questi temi e vuoi approfondirli, scopri di più nel libro “Come posizionare un brand con il modello Iconical”. È una vera risorsa per professionisti di marketing, amministratori d’azienda e imprenditori, che ti aiuterà a esplorare il nuovo modello tridimensionale “Iconical Brand Positioning“, che analizza i settori merceologici in base ai benefici che guidano i consumatori all’acquisto!
Ti è piaciuta questa puntata? Segui anche le prossime.
Iscriviti al podcast su Spotify o su YouTube.
Pensi ci sia qualcuno di interessante a cui dedicare un episodio del podcast The Big Brand Button?
Compila la scheda di partecipazione nel nostro sito!