The Big Brand Button | Stefano Ferranti

L’affascinante mondo delle agenzie di comunicazione: intervista a Stefano Ferranti 

In questa puntata del podcast The Big Brand Button, Stefano Ferranti ci svela alcuni segreti riguardanti il complesso, ma affascinante mondo delle agenzie di marketing e di comunicazione. La sua esperienza, sia in quanto titolare di un’agenzia, New! srl, che in qualità di fondatore della community, Strategie per Agenzie, che riunisce i titolari di agenzie diverse, ci sarà utile per approfondire le dinamiche di queste realtà. Ma soprattutto, a comprendere quali sono le strategie da mettere in atto per valorizzare il proprio potenziale e migliorare le proprie performance e per evitare di compiere errori.

Segui il podcast su Spotify oppure su YouTube.

Chi è Stefano Ferranti 

Stefano Ferranti è un professionista del mondo del marketing che mette a frutto le sue conoscenze attraverso due differenti realtà alle quali ha dato vita.

Stefano è sia titolare di un’agenzia di marketing, New! Srl, che fondatore di una community che riunisce i titolari di varie agenzie di comunicazione e di marketing, chiamata Strategie per Agenzie.

La sua agenzia si occupa prevalentemente di marketing, mentre la community si occupa soprattutto degli ambiti del controllo di gestione e di organizzazione interna delle agenzie, alle quali viene fornito un aiuto concreto per funzionare al meglio. 

Una community a supporto delle agenzie

Stefano rappresenta una sorta di agente del miglioramento a supporto delle agenzie. Riesce a fare tutto ciò grazie alle esperienze professionali che ha vissuto, essendo in prima persona titolare di un’agenzia. 

In questo senso possiamo dire che il nostro ospite insegna alle agenzie a evitare di cadere o, in alternativa, aiuta loro a rialzarsi, insegnando loro a lavorare meglio, organizzarsi e incrementare il loro fatturato. 

Ma qual è l’esigenza delle agenzie che si rivolgono a Strategie per Agenzie?

La risposta a questa domanda è molto interessante, perché Stefano ha riassunto le loro esigenze in tre macro-categorie, di natura simile a quella dei bisogni della piramide di Maslow: alla base vi sono le aziende che hanno bisogni legati alla sopravvivenza e che nella maggior parte dei casi necessitano di lead generation; successivamente troviamo coloro che  devono riorganizzare e costruire la loro identità e, infine, verso l’alto della piramide, coloro che desiderano porre le fondamenta per costruire il loro futuro

Vale la pena offrire qualsiasi servizio a chiunque?

Tra le agenzie che affianca, Stefano ha notato un problema ricorrente: capita spesso che alcune non fatturino molto e offrano servizi diversi a chiunque, mancando dunque, di specializzazione.  

Tutto ciò non è assolutamente sostenibile e il nostro ospite ci spiega che sotto i 300-500 mila euro di fatturato non vale addirittura la pena di avere più di uno o due servizi core

Ma qual è il motivo di questo ragionamento e che impatto ha tale situazione sul cliente? È fondamentale tenere a mente che, nel momento in cui il cliente necessita di un determinato servizio, questo si domandi perché chiamare una certa agenzia e in quale servizio lei sia più brava, in modo da rivolgersi alle agenzie migliori per richiedere il servizio nel quale sono specializzate

Tutte le agenzie, dunque, dovrebbero posizionarsi bene e avere una precisa focalizzazione, ma soprattutto costruire il proprio brand su qualcosa di speciale e rilevante per il cliente, il quale dovrebbe avere ben chiare le motivazioni per cui scegliere un’agenzia piuttosto che un’altra. 

Il brand secondo Stefano Ferranti 

L’ospite ci spiega cos’è il brand secondo lui prendendo come esempio Strategie per Agenzie, il cui logo, sotto certi punti di vista, sembra emulare quello dei software della piattaforma Adobe. 

Questa somiglianza li ha aiutati, in un certo senso, perché molti di coloro che conoscono Adobe hanno esposto i loro dissensi, mentre altri hanno colto la genialità della loro comunicazione e l’hanno apprezzata.

Tutto ciò li ha resi molto visibili ad alcuni pubblici e ne ha eliminati altri, ma soprattutto ha dato a Stefano e al suo team un importante insegnamento: il ruolo del brand è creare una visibilità che generi dibattito e conquisti un certo pubblico, ma non tutti quanti. 


L’Opinione del Brand Master

Parlare con Stefano Ferranti è come parlare con tanti professionisti del marketing e della comunicazione, perché Stefano raccoglie da tempo le esperienze, i modelli e i metodi di lavoro di molte aziende di servizi differenti tra loro e ne identifica i tratti comuni, anche in virtù della forte esperienza professionale come titolare d’agenzia.

La lucidità con la quale Stefano osserva il mercato delle agenzie di marketing e comunicazione è una grande fonte di ispirazione, perché non è facile per chi opera nel settore della creatività avere una visione lucida del proprio modello di business.

Spesso infatti anche le agenzie di marketing vivono il paradosso del calzolaio con le scarpe rotte e proprio quelli che dovrebbero fornire consulenze di posizionamento di brand e di marketing strategico si dimenticano di affilare una vera e propria UVP distintiva o, peggio ancora, si propongono come partner a 360°, facendo un po’ di tutto, come se questo fosse un vantaggio per il proprio cliente.

Il lavoro di Stefano con il progetto Strategie per Agenzie è un grande impegno che merita attenzione e vale sicuramente la pena di partecipare ad un loro evento, on line o dal vivo, per portare a casa molto valore, sia nelle relazioni, sia nella cultura condivisa.


Ti è piaciuta questa puntata? Segui anche le prossime.
Iscriviti al podcast su Spotify o su YouTube.


Pensi ci sia qualcuno di interessante a cui dedicare un episodio del podcast The Big Brand Button?
Compila la scheda di partecipazione nel nostro sito! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *